venerdì 27 ottobre 2017

Bobby's Pub [5]. Bye Bye Caixinha


Dopo 7 mesi di agonia l'era Caixinha è giunta al termine. Facciamo un passo indietro, ed analizziamo a freddo cosa il portoghese è riuscito a fare, o meglio a distruggere, durante il suo mandato.
Who's Pedro Caixinha? Presumibilmente è la domanda che la maggior parte dei supporter dei Rangers hanno posto all'amico tifoso al momento della sua nomina. Una scelta audace, coraggiosa quella del board dei Rangers, uno sconosciuto, o quasi, alla guida di una squadra con un blasone internazionale ed una storia importante alle spalle, fatta di oltre un secolo di successi sul suolo scozzese. Una scelta che, per certi versi, assomiglia a quelle che fecero gli odiati nemici del Celtic quando, nel 1997, affidarono la panchina a Will Jensen, un altro semi sconosciuto, che vinse il titolo interrompendo così la striscia vincente dei Rangers ( nove titoli consecutivi ) contro ogni pronostico ed aspettativa.
Caixinha, lo scorso marzo, ha iniziato in sordina, ha ereditato una squadra che non ha costruito lui, ed ha terminato la stagione cercando di salvare il salvabile, portando a termine il campionato in modo dignitoso ma non scintillante, e soprattutto senza convincere a pieno.
In estate ha rivoluzionato la squadra, ha acquistato un marea di giocatori portoghesi ed affini, ed ha lasciato partire giocatori ( Halliday ) che si erano cuciti la maglia gers addosso. Il calcio scozzese è distante anni luce da quello portoghese, l'intensità, la tecnica, la tattica, il possesso palla, difficile trovare affinità.
Caixinha, con la sua banda latina, ha rimediato figuracce storiche, vedi l'eliminazione in Europa League contro i dilettanti lussemburghesi e la sconfitta per 1-5 nell'oldfirm.
Dulcis in fundo ha pensato bene di epurare Miller, Wallace e Kranjca, i tre senatori della squadra e portatori del malessere generale dello spogliatoio. Caixinha, presumibilmente, verrà ricordato come il peggior manager della storia dei Rangers.

Bobby Burns

Nessun commento:

Posta un commento